Vivere l’esperienza della realtà aumentata sarà sempre più facile e coinvolgente grazie alle novità che le diverse aziende stanno proponendo sul mercato. Tra queste, i nuovi smartglasses di Epson, Moverio BT – 300, presentati all’ultima edizione del Mobile World Congress 2016 di Barcellona.

Quello che colpisce al primo impatto è sicuramente l’estetica: questi occhiali si presentano con una linea davvero stilosa e dal design più sottile, oltre ad essere molto più leggeri (il nuovo modello pesa anche il 20% in meno), grazie ai nuovi materiali impiegati e a componenti di dimensioni minori. Un oggetto che diventa quindi sempre più comodo da indossare, merito anche del nuovo supporto snodabile per il naso.

Come funzionano

Moverio BT-300 fa parte della terza generazione dei Moverio e il loro funzionamento si basa sull’innovativa tecnologia di visualizzazione digitale OLED (Organic Light Emitting Diode) a base di silicio, mostrando immagini stereoscopiche su entrambe le lenti: così si ha una reale sovrapposizione ottica sulle lenti trasparenti, che permette una completa percezione della realtà circostante. Come sottolineato da Atsunari Tsuda, General Manager Responsabile dei Moverio, questa tecnologia apre nuove prospettive nello sviluppo degli occhiali intelligenti, permettendo di ottenere molti vantaggi come la riduzione del consumo di batteria, il miglioramento dei tempi di risposta e una maggiore luminosità e contrasto.

L’unità di controllo è basata sul sistema operativo Android 5.1 Lollipop con processore quad core Intel Atom ed oltre alla superficie touch e ai classici tre tasti a sfioramento, ospita anche la batteria, che ora garantisce un’autonomia di circa 6 ore, una porta microUSB per la ricarica e un’altra per connetterla agli occhiali stessi.

nuovi-smartglasses-epson

 

Le caratteristiche tecniche

Vediamo ora in dettaglio le caratteristiche tecniche degli occhiali intelligenti Moverio BT-300 che lo rendono un prodotto davvero all’avanguardia:

  • videocamera frontale con un sensore da 5 Mpixel (quella usata sui BT-200 era invece da 640 x 480 pixel)in grado scattare foto o video HD POV (point of view) cioè dal nostro punto di vista
  • display binoculare ad alta risoluzione aggiornata da QHD a Full HD (1080p) e ad alto contrasto, campo visivo più grande e migliore visualizzazione dei livelli di nero grazie alla nuova tecnologia Si-OLED che, a differenza della proiezione LCD, non necessita di retroilluminazione: il risultato è un’esperienza immersiva senza precedenti
  • sistema operativo Android 5.1 grazie al quale si potrà accedere al “Moverio Android Market” dove saranno disponibili applicazioni originali o già esistenti adattate per il device
  • spettro-colore maggiore rispetto al modello BT-200
  • Processore Quad Core e 2GB RAM

Gli Epson Moverio BT-300 saranno effettivamente disponibili in Italia a fine ottobre, ma per chi vuole già accaparrarsi gli smartglasses con visione stereoscopica più leggeri al mondo può andare sul sito di Epson USA e prenotarli: venduti solo ai solo ai primi 250 clienti, il loro costo è di 799.99 dollari.

Sull'autore
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloInvia