Creiamo la tua idea

Le web application (o applicazioni web-based) sono software accessibili via internet attraverso normali browser di navigazione, ospitati su un server (quindi non fisicamente sul computer aziendale) al quale si accede con un sistema di autenticazione sicuro e protetto. Le web app sono ideate e sviluppate per facilitare la vita delle aziende e del loro business: uniscono infatti la potenza di un software sviluppato ad hoc con la semplicità d’uso e la portabilità del web.

Grazie all’utilizzo di una web application in azienda è possibile raggiungere obiettivi di efficienza interna oppure di innovazione verso il mercato: nel primo caso, si tratta di software web based che consentono di risparmiare tempo e risorse per migliorare i processi interni aziendali rendendo più efficiente il lavoro, nel secondo caso si tratta di progetti studiati ad hoc per incrementare fidelizzazione dei clienti e fatturato.

I vantaggi delle web application

Il vantaggio più evidente è quello di essere accessibile dal web e quindi potenzialmente da qualsiasi luogo. Pensate al vantaggio per un agente di vendita, che si trova sempre fuori ufficio e ha la necessità di accedere alle informazioni relative al cliente o ai prodotti: grazie ad una web application, può gestire in modo efficiente il suo lavoro permettendo a tutta l’organizzazione aziendale di essere aggiornata sulle sue attività commerciali.

Le web application hanno tantissimi altri vantaggi:
  • Facilità di installazione e distribuzione
    Tutte queste operazioni vengono svolte un’unica volta esclusivamente sul server che ospita l’applicazione e non sulle macchine di tutti coloro che la utilizzeranno.
  • Aggiornamento veloce
    Le applicazioni Web-based sono sempre aggiornate. Gli aggiornamenti sono semplici e veloci perchè distribuiti via internet.
  • Accesso semplificato
    Le web app non hanno bisogno di essere scaricate, installate e configurate, basta accedere ad un browser e procedere con l’autenticazione (login e password).
  • Sicurezza
    Le web app assicurano una maggiore sicurezza e hanno meno rischi di perdita dei dati inseriti a causa di eventuali virus.
  • Scalabilità
    Se la vostra azienda cresce e si evolve, grazie alla semplicità degli aggiornamenti di una web application, sarà più facile sviluppare applicativi aggiuntivi in grado di rispondere alle nuove necessità aziendali
  • Costi ridotti
    Le applicazioni su base Web consentono di abbattere i costi di gestione aziendali permettendo di risparmiare sulle licenze d’uso; in effetti, proprio perché non sono necessari ampliamenti o aggiornamenti dell’infrastruttura preesistente, l’unica spesa sarà quella per l’acquisto dell’applicazione.
  • Memorizzazione dei dati
    Le applicazioni via Internet garantiscono il back up automatico dei dati.

Ambiti di sviluppo

Il commercio elettronico è sicuramente l’ambito nel quale maggiormente vengono sviluppati software web based, ma i settori di applicazione non si riducono a questo. In effetti sono moltissime le funzionalità di una web app all’interno del sistema azienda, grazie alla quale gestire i processi aziendali più diversi. Un altro importante ambito è infatti quello del Customer Relationship Management (CRM) per la gestione dei contatti aziendali: a supporto di tutta l’organizzazione aziendale, consente di migliorare la conoscenza dei clienti, permettendo di individuare e gestire i profili dei clienti acquisiti e potenziali sui quali poi sviluppare attività e strategie di marketing.

Alcune web application che recentemente abbiamo sviluppato:
  • GARANZIE AUTO
    Sistema di gestione completa garanzie auto per concessionari
  • WEB REPORT
    Applicazione che grazie alla lettura di dati sincroni da sorgenti diverse, permette di elaborare i dati e renderli facilmente fruibili su dispositivi mobili
  • GESTIONE PAZIENTI
    Applicazione web per la completa gestione di un reparto ospedaliero
  • GESTIONE PARCHEGGI
    Applicazione che permette la gestione completa di un parcheggio, inclusa parte di contabilità
  • GESTIONE PRODUZIONE
    Applicazione web orientata ad ottimizzare e organizzare meglio i processi aziendali del reparto produttivo, rendendo l’azienda più efficiente

La potenzialità delle web app è quella della loro personalizzazione, consentendo di rispondere al meglio alle esigenze aziendali e di integrarsi con l’infrastruttura informatica già presente. ll primo passo per sviluppare un’applicazione web based è infatti un’analisi accurata delle necessità del cliente: stiliamo il documento di analisi funzionale” che permette di essere il tramite tra “programmatore” e “cliente”; successivamente un Mockup grafico rappresenterà tutte le funzionalità dell’applicazione web in modo da avere chiaro l’obiettivo.

A breve saranno disponibili degli ambienti demo di test per farvi conoscere meglio le funzionalità di questi software; nel frattempo se avete un progetto in mente o siete interessati a queste soluzioni, contattateci via mail per fissare un incontro con il nostro IT Manager per l’analisi della fattibilità: info@sviluppati.com oppure chiama il numero : +39 347 3769967