Le web application (o applicazioni web-based) sono software accessibili via internet attraverso normali browser di navigazione, ospitati su un server (quindi non fisicamente sul computer aziendale) al quale si accede con un sistema di autenticazione sicuro e protetto. Le web app sono ideate e sviluppate per facilitare la vita delle aziende e del loro business: uniscono infatti la potenza di un software sviluppato ad hoc con la semplicità d’uso e la portabilità del web. Grazie all’utilizzo di una web application in azienda è possibile raggiungere obiettivi di efficienza interna oppure di innovazione verso il mercato: nel primo caso, si tratta di software web based che consentono di risparmiare tempo e risorse per migliorare i processi interni aziendali rendendo più efficiente il lavoro, nel secondo caso si tratta di progetti studiati ad hoc per incrementare fidelizzazione dei clienti e fatturato.

I vantaggi delle web application

Il vantaggio più evidente è quello di essere accessibile dal web e quindi potenzialmente da qualsiasi luogo. Pensate al vantaggio per un agente di vendita, che si trova sempre fuori ufficio e ha la necessità di accedere alle informazioni relative al cliente o ai prodotti: grazie ad una web application, può gestire in modo efficiente il suo lavoro permettendo a tutta l’organizzazione aziendale di essere aggiornata sulle sue attività commerciali.

Le web application hanno però tantissimi altri vantaggi:

  • Facilità di installazione e distribuzione: tutte queste operazioni vengono svolte un’unica volta esclusivamente sul server che ospita l’applicazione e non sulle macchine di tutti coloro che la utilizzeranno.
  • Aggiornamento veloce: le applicazioni Web-based sono sempre aggiornate. Gli aggiornamenti sono semplici e veloci perchè distribuiti via internet.
  • Accesso semplificato: le web app non hanno bisogno di essere scaricate, installate e configurate, basta accedere ad un browser e procedere con l’autenticazione (login e password).
  • Sicurezza: le web app assicurano una maggiore sicurezza e hanno meno rischi di perdita dei dati inseriti a causa di eventuali virus.
  • Scalabilità: se la vostra azienda cresce e si evolve, grazie alla semplicità degli aggiornamenti di una web application, sarà più facile sviluppare applicativi aggiuntivi in grado di rispondere alle nuove necessità aziendali
  • Costi ridotti: le applicazioni su base Web consentono di abbattere i costi di gestione aziendali permettendo di risparmiare sulle licenze d’uso; in effetti, proprio perché non sono necessari ampliamenti o aggiornamenti dell’infrastruttura preesistente, l’unica spesa sarà quella per l’acquisto dell’applicazione.
  • Memorizzazione dei dati: le applicazioni via Internet garantiscono il back up automatico dei dati.

Ambiti di sviluppo

Il commercio elettronico è sicuramente l’ambito nel quale maggiormente vengono sviluppati software web based, ma i settori di applicazione non si riducono a questo. In effetti sono moltissime le funzionalità di una web app all’interno del sistema azienda, grazie alla quale gestire i processi aziendali più diversi. Un altro importante ambito è infatti quello del Customer Relationship Management (CRM) per la gestione dei contatti aziendali: a supporto di tutta l’organizzazione aziendale, consente di migliorare la conoscenza dei clienti, permettendo di individuare e gestire i profili dei clienti acquisiti e potenziali sui quali poi sviluppare attività e strategie di marketing.

Alcune web application che recentemente abbiamo sviluppato:

  • GARANZIE AUTO
    Sistema di gestione completa garanzie auto per concessionari
  • WEB REPORT
    Applicazione che grazie alla lettura di dati sincroni da sorgenti diverse, permette di elaborare i dati e renderli facilmente fruibili su dispositivi mobili
  • GESTIONE PAZIENTI
    Applicazione web per la completa gestione di un reparto ospedaliero
  • GESTIONE PARCHEGGI
    Applicazione che permette la gestione completa di un parcheggio, inclusa parte di contabilità
  • GESTIONE PRODUZIONE
    Applicazione web orientata ad ottimizzare e organizzare meglio i processi aziendali del reparto produttivo, rendendo l’azienda più efficiente

La potenzialità delle web app è quella della loro personalizzazione, consentendo di rispondere al meglio alle esigenze aziendali e di integrarsi con l’infrastruttura informatica già presente. ll primo passo per sviluppare un’applicazione web based è infatti un’analisi accurata delle necessità del cliente: stiliamo il documento di analisi funzionale” che permette di essere il tramite tra “programmatore” e “cliente”; successivamente un Mockup grafico rappresenterà tutte le funzionalità dell’applicazione web in modo da avere chiaro l’obiettivo.

A breve saranno disponibili degli ambienti demo di test per farvi conoscere meglio le funzionalità di questi software; nel frattempo se avete un progetto in mente o siete interessati a queste soluzioni, contattateci via mail per fissare un incontro con il nostro IT Manager per l’analisi della fattibilità: info@sviluppati.com

oppure chiama il numero : 347.3769967

Web Site / Ecommerce

Individuiamo la soluzione più adatta per dare un opportunità in più di crescita alla vostra azienda

Assistenza

Vi supportiamo nella progettazione e nell’ottimizzazione dell’infrastruttura informatica della vostra azienda

Web marketing (SEO & ADV)

Grazie ad un’attenta valutazione degli obiettivi aziendali progetteremo la vostra campagna di web marketing

Video 360

Offriamo servizi di ripresa e di montaggio per ambientazioni e prodotti ultilizzando la nuova tecnologia a 360°

Web application

Realizziamo applicazioni web personalizzate per ottimizzare funzionalità e velocizzare il lavoro, completamente web based e adattabili ad ogni dispostivo mobile

Formazione

I nostri corsi sono dedicati a privati, aziende ed enti di formazione e sono sempre in linea con le nuove tecnologie

Loghi & Grafica

Sviluppati offre il servizio di creazione loghi aziendali, è per noi un divertimento poter mettere in immagine la tua idea.